• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/02646 (5-02646)



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02646presentato daGALLINELLA Filippotesto diMartedì 30 luglio 2019, seduta n. 218

   GALLINELLA, CADEDDU, CASSESE, CILLIS, CIMINO, BELLA, DEL SESTO, GAGNARLI, L'ABBATE, LOMBARDO, MAGLIONE, ALBERTO MANCA, MARZANA, PARENTELA e PIGNATONE. — Al Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. — Per sapere – premesso che:

   il 9 luglio 2019 è stato presentato il nuovo palinsesto Rai 2019/2020;

   tra le diverse conferme e le novità della programmazione del servizio pubblico radiotelevisivo, stupisce la cancellazione del programma «Frigo», realizzato da Rai Due, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, condotta dalla storica voce di Radio Due Decanter Tinto (Nicola Prudente);

   il programma, in onda dal 2015 il sabato mattina, aveva l'obiettivo di promuovere le eccellenze del made in Italy enogastronomico, attraverso i racconti di alcuni personaggi famosi e dei piatti della loro infanzia, ma l'elemento di punta era senza dubbio la promozione dei 110 prodotti dei Consorzi Dop e Igp italiani;

   l'Associazione italiana dei consorzi indicazioni geografiche Aicig ha definito in più di una occasione «Frigo» un'importante azione di alfabetizzazione alimentare, che ben si sposa con quella che è la mission del servizio pubblico radiotelevisivo nazionale;

   il viaggio del programma, che in ogni puntata «attraversava» una regione italiana, andava dai salumi ai formaggi, dalla frutta agli oli extravergine, ai legumi, ai pomodori, facendo scoprire ai cittadini/telespettatori tutto lo straordinario patrimonio enogastronomico italiano in un modo dinamico e moderno, con approfondimenti sulle proprietà e sulle note storiche relative alle diverse eccellenze;

   la trasmissione, che a settembre 2019 avrebbe dato il via alla quinta edizione, era considerata come uno strumento di elevata efficacia nell'attività di divulgazione di conoscenza sulle IG del nostro Paese, tanto che la stessa Aicig ha più volte manifestato alla Rai e al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo il desiderio che la convenzione tra i due enti venisse rinnovata per un nuovo ciclo di trasmissioni, poiché, a beneficiarne sono state non solo quelle piccole realtà che non hanno la possibilità di fare passaggi pubblicitari in televisione a livello nazionale, ma anche quella fascia di consumatori più difficili da raggiungere e sensibilizzare verso queste tematiche –:

   se sia a conoscenza della descritta situazione e se sia quindi stata rinnovata ovvero sia in corso di rinnovo la convenzione tra il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e la Rai, anche tenendo conto della nuova mission del dicastero, fortemente legata ad una sinergia tra eccellenze agro alimentari italiane e attrazioni turistiche, e considerando comunque che «Frigo» è una delle poche trasmissioni televisive che esplora a 360 gradi il comparto delle eccellenze italiane e del made in Italy enogastronomico, in un momento di particolare sensibilità su questo tema da parte dei cittadini.
(5-02646)