• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/03392 (4-03392)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03392presentato daBARBUTO Elisabetta Mariatesto diMartedì 23 luglio 2019, seduta n. 213

   BARBUTO, GRIPPA, NESCI, SAPIA, ORRICO, TUCCI, VILLANI e TROIANO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   la Getek è una società di cui è stato dichiarato il fallimento subito dopo aver assorbito le maestranze crotonesi dalla capogruppo (Gepin S.p.a.) titolare di un subappalto per gestire una cospicua quota del call-center Inps/Inail negli anni dal 2005 al 2010. I dipendenti di Gepin/Getek furono formati direttamente nella sede Inps di Crotone a carico dei contribuenti italiani. Nell'anno 2010 la gara per prestare il servizio informativo del contact center fu aggiudicata alla Transcom Worldwide Spa, con sede legale a L'Aquila, e i 73 lavoratori in forza alla Gepin/Getek, al contrario di altri operatori di vari siti, non furono riassorbiti in servizio, nonostante la riconosciuta professionalità, sul presupposto che non esistesse, nel bando di gara, alcuna clausola di salvaguardia;

   orbene i nefasti esiti dell'assenza di tale clausola vennero riservati solo ai lavoratori ex Gepin/Getek di Crotone se solo si pensa che tutti gli operatori dei vari siti sono stati assorbiti nella nuova commessa gestita dalla Transcom. Oltretutto, disperdendo il patrimonio esperienziale crotonese costituito da risorse già formate, si preferì assumere centinaia di nuove unità lavorative, anche interinali, per le quali si rese necessario affrontare una ulteriore spesa per la formazione;

   in particolare, gli operatori di Crotone ex Getek, furono posti in cassa integrazione ordinaria per un anno e, successivamente, in cassa integrazione straordinaria e licenziati, infine, in data 2 ottobre 2012;

   il 4 novembre 2015, in Commissione lavoro alla Camera fu votata all'unanimità la risoluzione n. 8-00149 con la quale il Governo pro tempore si impegnava a valutare e sostenere, nel minor tempo possibile, anche attraverso l'interlocuzione con le istituzioni locali, ogni utile iniziativa volta a tutelare le esigenze dei lavoratori;

   nonostante la suddetta risoluzione e i diversi impegni assunti dai vari titolari che si sono avvicendati al dicastero del lavoro e nonostante la Transcom nel corso degli anni abbia proseguito a formare e, quindi, ad assumere nuove unità lavorative, solo nel mese di ottobre 2018 vi è stato un incontro presso la segreteria del sottosegretario Durigon, con la partecipazione di una rappresentanza dei lavoratori e dei sindacati e una rappresentanza calabrese della politica nazionale e regionale e della Transcom, all'epoca in regime di prorogatio fino alla conclusione delle procedure di affidamento del servizio alle nuove aggiudicatarie; in quell'occasione la Transcom promise risposte che non arrivarono mai;

   le nuove affidatarie della commessa Inps-Inail risultano essere attualmente la Comdata e la Network-Contacts –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative di competenza intenda intraprendere per addivenire ad una soluzione che possa salvaguardare i lavoratori della Getek, al fine di facilitare il relativo ricollocamento presso la Comdata e la Network-Contacts.
(4-03392)