• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/02747 (4-02747)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 19 luglio 2019
nell'allegato B della seduta n. 211
4-02747
presentata da
BERGAMINI Deborah

  Risposta. — Il ripianamento degli organici e il potenziamento delle risorse strumentali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco rappresentano delle priorità dell'azione del Governo, impegnato fermamente a garantire sempre più elevati standard di efficienza del dispositivo di soccorso tecnico urgente.
  In premessa va rilevato che, in ragione delle carenze di fondi legate alla sfavorevole congiuntura economica, si è verificato, nel tempo, un progressivo invecchiamento del parco mezzi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Tuttavia, negli ultimi anni specifici interventi normativi di finanziamento hanno consentito l'avvio di un progressivo piano di ammodernamento dei mezzi operativi.
  Si precisa che attualmente sono complessivamente 279 le autoscale – con un'età media di anni 18, di cui 183 in piena efficienza – in dotazione al Corpo Nazionale che può contare anche su 68 piattaforme aeree utili per interventi in quota, con un'età media tra i 6 e i 9 anni.
  Quanto alle iniziative in corso per potenziare le risorse strumentali a disposizione, si rappresenta che per gli anni 2018-2021 sono state già programmate le attività per le gare e i contratti finanziati con i fondi in bilancio, finalizzate all'acquisizione di nuovi mezzi operativi per il soccorso tecnico urgente (fra i quali 240 auto pompe serbatoio, 180 autobotti serbatoio, 30 veicoli aeroportuali autoidroschiuma, 53 autoscale, 66 automezzi antincendio di piccole dimensioni per i centri storici).
  Inoltre, sono stati presentati progetti per finanziare interventi pluriennali di spesa, per un totale di oltre 900 milioni di euro, concernenti anche l'ammodernamento e l'adeguamento dei dispositivi di protezione individuale e l'acquisto dei mezzi soccorso, a valere sul fondo istituito dalla legge di bilancio per il 2019 concernente il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato per lo sviluppo del Paese.
  Si sottolinea, altresì, che gli automezzi in dotazione sono sottoposti alle revisioni periodiche e straordinarie e rispettano i requisiti di circolazione stradale, mentre i nuovi capitolati tecnici per l'acquisto dei suddetti mezzi, prevedono il rispetto dei più alti standard di consumi e di parametri ambientali vigenti.
  Il complessivo sistema del soccorso tecnico-urgente potrà giovarsi anche delle procedure di assunzioni ordinarie e straordinarie di vigili del fuoco, avviate dal Ministero dell'interno ai sensi della legge di bilancio 2019 con quale è stato previsto un potenziamento dell'organico di ben 1.500 unità per il biennio 2019-2020.
  Al riguardo, si informa che il 13 maggio 2019 sono state assegnate ai comandi dei vigili del fuoco 236 unità.
  Ulteriori carenze potranno essere ridotte al termine dell'espletamento del concorso straordinario a 1.144 posti per capo squadra, per il quale sono in corso di svolgimento le relative procedure.
  Sono tuttora in corso, poi, alcune procedure finalizzate ad immissioni in servizio che consentiranno di mitigare ulteriormente le attuali carenze di personale.
  Sono, infatti, in fase di svolgimento due corsi di formazione, iniziati il 27 dicembre 2018 e il 14 maggio scorso, rivolti rispettivamente a 223 e 650 allievi vigili del fuoco, assunti in attuazione della predetta legge di bilancio 2019.
  Sempre in attuazione di quest'ultima legge, ulteriori 200 unità saranno assunte con decorrenza 7 ottobre 2019. Nella stessa data è prevista anche l'assunzione straordinaria di 100 unità, ai sensi della legge di bilancio 2018.
  Infine, entro la fine dell'anno ulteriori 838 unità di vigili del fuoco saranno assunte a copertura delle cessazioni dal servizio avvenute nel 2018.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Stefano Candiani.