• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.3/00861 (3-00861)



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00861presentato daMOLINARI Riccardotesto diMartedì 9 luglio 2019, seduta n. 205

   MOLINARI, ANDREUZZA, BADOLE, BASINI, BAZZARO, BELLACHIOMA, BELOTTI, BENVENUTO, BIANCHI, BILLI, BINELLI, BISA, BOLDI, BONIARDI, BORDONALI, CLAUDIO BORGHI, BUBISUTTI, CAFFARATTO, CANTALAMESSA, CAPARVI, CAPITANIO, VANESSA CATTOI, CAVANDOLI, CECCHETTI, CENTEMERO, CESTARI, COIN, COLLA, COLMELLERE, COMAROLI, COMENCINI, COVOLO, ANDREA CRIPPA, DARA, DE ANGELIS, DE MARTINI, D'ERAMO, DI MURO, DI SAN MARTINO LORENZATO DI IVREA, DONINA, FANTUZ, FERRARI, FOGLIANI, FORMENTINI, FOSCOLO, FRASSINI, FURGIUELE, GASTALDI, GERARDI, GIACCONE, GIACOMETTI, GIGLIO VIGNA, GOBBATO, GOLINELLI, GRIMOLDI, GUSMEROLI, IEZZI, INVERNIZZI, LATINI, LAZZARINI, LEGNAIOLI, LIUNI, LO MONTE, LOCATELLI, LOLINI, EVA LORENZONI, LOSS, LUCCHINI, MACCANTI, MAGGIONI, MARCHETTI, MATURI, MORELLI, MOSCHIONI, MURELLI, ALESSANDRO PAGANO, PANIZZUT, PAOLINI, PAROLO, PATASSINI, PATELLI, PATERNOSTER, PETTAZZI, PIASTRA, PICCOLO, POTENTI, PRETTO, RACCHELLA, RAFFAELLI, RIBOLLA, RIXI, SALTAMARTINI, SASSO, SUTTO, STEFANI, TARANTINO, TATEO, TIRAMANI, TOCCALINI, TOMASI, TOMBOLATO, TONELLI, TURRI, VALBUSA, VALLOTTO, VINCI, VIVIANI, ZICCHIERI, ZIELLO, ZOFFILI e ZORDAN. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:

   sono decine di migliaia le famiglie di precari della scuola interessate all'attuazione dell'intesa fra Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e rappresentanze sindacali sottoscritta l'11 giugno 2019, che affronta concretamente il problema del precariato storico, nel rispetto del punto 22 del «contratto di governo»;

   l'intesa intende dare attuazione agli impegni precedentemente assunti tra le organizzazioni sindacali e il Ministro interrogato con la sottoscrizione del documento il 24 aprile 2019 alla presenza del Presidente del Consiglio dei ministri, in particolare quello di riconoscere e valorizzare l'esperienza di lavoro del personale precario, individuando modalità che agevolino l'immissione in ruolo di chi lavora nella scuola da più di 36 mesi;

   da notizie di stampa si apprende che il Ministro interrogato intende attivare lo strumento dei percorsi abilitanti speciali (pas) e bandire un concorso straordinario nella scuola secondaria per docenti con tre anni di servizio –:

   in che termini intenda dare attuazione al predetto programma di stabilizzazione nella scuola secondaria per quanto riguarda in particolare le finalità, le caratteristiche, i criteri per valorizzare l'esperienza pregressa e se e quando verrà bandito il concorso ordinario.
(3-00861)