• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/03258 (4-03258)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03258presentato daMINARDO Antoninotesto diVenerdì 5 luglio 2019, seduta n. 203

   MINARDO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per gli affari regionali e le autonomie, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per il sud, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   la cronaca dei giorni scorsi relativa alla decisione della Corte di giustizia dell'Unione europea che ha respinto definitivamente il ricorso dell'Italia contro il taglio di circa 380 milioni di euro ai fondi europei per la Sicilia relativi al programma operativo regionale 2000-2006 per gravi carenze nella gestione e nei controlli dimostra quanto sia complicato il rapporto di alcune regioni, soprattutto del Sud e della Sicilia, in particolare con i fondi europei. Le gravi carenze riscontrate, peraltro, confermano l'inefficienza cronica della gestione finanziaria protrattasi negli anni che ha permesso di perdere 380 milioni euro che in una regione come la Sicilia, con fame di investimenti, non sono cosa da poco. È a dir poco inaccettabile che la Commissione europea abbia rilevato oltre il 54 per cento di errori sui controlli dell'Italia sull'uso dei fondi europei –:

   quali iniziative, anche normative, il Governo intenda adottare per implementare i controlli sulla spesa dei fondi comunitari e per determinare tempi più certi;

   quali iniziative si intendano adottare per fare in modo che i medesimi fondi siano utilizzati per medi o grandi obiettivi e non disperderli per piccole opere.
(4-03258)