• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/01593 MAFFONI - Ai Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale e della salute. - Premesso che: la costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità stabilisce...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 032
all'Interrogazione 4-01593

Risposta. - L'Italia e l'Unione europea sono consce dell'utilità della partecipazione di Taiwan all'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e all'Assemblea mondiale della sanità (AMS) per il rafforzamento del sistema sanitario globale. Allo stesso tempo vi è la consapevolezza che il segretariato dell'OMS non sia in condizione di procedere autonomamente ad un invito nei confronti di Taiwan all'Assemblea. La partecipazione di Taiwan dal 2009 al 2016 è stata resa possibile da un meccanismo di intesa con la Repubblica popolare cinese (RPC). Tale meccanismo poggiava sul principio della cosiddetta politica "una sola Cina" e sulle risoluzioni n. 2758 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e n. 25.1 dell'AMS.

Purtroppo, la situazione tra le due sponde dello stretto ha fatto sì che, a partire dal 2017, tale procedura non sia stata più messa in atto da parte della Repubblica popolare cinese. Di fatto, in assenza dell'attivazione del meccanismo d'intesa, né il segretariato dell'Organizzazione né gli Stati membri dispongono di margini per assicurare la partecipazione di Taiwan all'AMS.

L'Italia attribuisce la massima importanza alla protezione della salute sul piano globale. In diverse occasioni di contatto con rappresentanti della Repubblica popolare cinese, non si è mancato di segnalare l'esigenza primaria di salvaguardare la salute e l'igiene delle persone attraverso la collaborazione internazionale. L'Italia continuerà a considerare attivamente, insieme ai partner UE, il perseguimento di soluzioni pragmatiche e compatibili con la politica "una sola Cina" che possano consentire la partecipazione taiwanese all'OMS e all'AMS.

DI STEFANO MANLIO Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale

11/06/2019