• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/02233 (5-02233)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 6 giugno 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-02233

  Signor Presidente, Onorevoli Deputati,
  è necessario preliminarmente osservare in relazione alle consultazioni elettorali del 26 maggio che, allo stato, non è possibile, in ragione del ristrettissimo tempo trascorso dal loro svolgimento, fornire un quadro analitico dei costi effettivamente sostenuti dallo Stato e dagli altri enti territoriali interessati.
  Com’è noto, infatti, la rendicontazione è tuttora in corso e, in particolare, ai fini del rimborso degli oneri sostenuti, i comuni sono tenuti a redigere il relativo rendiconto ed inviarlo alle Prefetture entro il termine di 4 mesi dalla data delle consultazioni (26 settembre 2019).
  Al momento dunque è possibile fornire il dato delle risorse assegnate alle Amministrazioni interessate dal Ministero dell'economia e delle finanze, con decreto del 24 aprile scorso, per le consultazioni elettorali del 2019.
  Con il citato decreto sono state attribuite risorse per complessivi 272 milioni e 500 mila euro circa, ripartite tra le diverse compagini ministeriali, secondo la tabella che lascio agli atti di questa seduta (all. 1).
  In particolare al Ministero dell'interno risultano assegnati circa 214 milioni di euro.
  In proposito, posso riferire che in favore dei comuni saranno a breve erogate risorse, a titolo di acconto delle spese sostenute, pari al 90 per cento dei 120 milioni di euro previsti a titolo di rimborso delle spese sostenute per le consultazioni europee sia per l'organizzazione tecnica sia a titolo di compenso spettante in favore dei componenti dei seggi elettorali.
  Per quanto concerne le agevolazioni di viaggio per gli elettori si prevede di erogare circa 8 milioni di euro alle società di trasporto convenzionate con il Ministero dell'interno.
  Il Ministero della giustizia ha poi riferito che, ad oggi, le Corti di Appello hanno chiesto ed ottenuto, l'accreditamento di fondi per circa 1,37 milioni di euro, non escludendo che ulteriori richieste possano pervenire in corso d'anno.
  Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha comunicato che con la somma assegnata, pari a 7,17 milioni di euro, sono state affrontate sia le spese per l'organizzazione delle elezioni nei Paesi dell'Unione Europea sostenute dai 44 Uffici consolari coinvolti, sia quelle sostenute per lo svolgimento delle attività centralizzate.
  Assicuro, in ogni caso, che il Governo potrà riferire con maggiore dettaglio non appena si completeranno le attività di rendicontazione e si disporrà del quadro completo dei costi complessivi effettivamente sostenuti.

All. 1

Somme assegnate dal MEF con Decreto n. 58369 del 24 aprile 2019 in vista delle consultazioni elettorali del 26 maggio 2019