• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/02099 (4-02099)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 3 giugno 2019
nell'allegato B della seduta n. 183
4-02099
presentata da
SIRACUSANO Matilde

  Risposta. — L'Aeronautica militare ha avviato, nel quadro della razionalizzazione operata in aderenza alla legge n. 244 del 2012 «Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale», un articolato progetto per la revisione della propria pianta territoriale finalizzato alla salvaguardia dell'operatività e all'ottimizzazione delle risorse umane e materiali disponibili.
  Tale progettualità, che si inquadra nel più ampio programma di ristrutturazione organica delle forze armate nel loro complesso, è sviluppata attraverso accurate analisi di costo-efficacia, con una particolare attenzione agli impatti di natura finanziaria ed infrastrutturale e, non ultimo, alla presenza del personale sul territorio.
  Nello specifico, il complesso dei provvedimenti che l'Aeronautica militare intende porre in essere, tuttora in fase di valutazione, tiene conto di imprescindibili fattori di natura organizzativa, territoriale, logistica, meteorologica, addestrativa e operativa, e persegue l'obiettivo di incrementare la presenza del personale difesa nel sud del Paese, laddove sussiste maggiore richiesta di trasferimenti.
  Tengo comunque a puntualizzare che tali provvedimenti non riguardano, al momento, la struttura aeroportuale di Latina, sulla quale insiste il 70° stormo. Su tale sedime, peraltro, esistono anche embrionali interessi per una ulteriore valorizzazione, in termini inter-agenzia, della struttura esistente.
  Mi preme altresì sottolineare che ogni provvedimento adottato, una volta definito, sarà reso noto attraverso un'adeguata campagna di informazione nei confronti del personale dell'Aeronautica militare, mirata a divulgarne finalità, modalità di attuazione e tempi di realizzazione.
  Voglio, infine, evidenziare che, a prescindere dall'esito di ogni provvedimento – che ribadisco essere in itinere – la forza armata manterrà una robusta presenza nell'area di Latina, articolata anche sulla 4a brigata telecomunicazioni e sistemi per la difesa aerea e l'assistenza al volo di Borgo Piave, una ulteriore concreta realtà di riferimento per tutto il territorio dell'Agro Pontino.
La Ministra della difesa: Elisabetta Trenta.