• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/01394 (4-01394)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 maggio 2019
nell'allegato B della seduta n. 176
4-01394
presentata da
VIETINA Simona

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta pervenuti dal Centro superiore ricerche e prove autoveicoli e dispositivi (Csrpad) di questo Ministero.
  L'attività di controllo iniziale e periodico degli etilometri presso il Csrpad era stata sospesa per guasti ed inefficienze dovuti alla vetustà delle macchine, peraltro non più riparabili, e alla necessità di adeguare i laboratori in termini di sicurezza.
  Si è quindi proceduto alla stipula di un contratto, concluso il 21 dicembre 2018, con la società Alcolock France per la fornitura e posa in opera di due banchi prova etilometri di nuova generazione, di cui il primo già fornito e il secondo con consegna prevista al 25 marzo 2019.
  Pertanto, la situazione è in via di normalizzazione: le attività torneranno a pieno regime nel mese di aprile.
  Inoltre, allo scopo di reperire ulteriori cinque unità di personale tecnico, questo Ministero ha anche attivato apposita convenzione con la Progettare Sviluppo, società in house del Ministero dell'economia e delle finanze.
  Tutto ciò consentirà di ripristinare la funzionalità degli etilometri sottoposti a verifica periodica e di immettere in esercizio quelli nuovi in attesa di prova primitiva, garantendo così alle forze dell'ordine di tutto il territorio nazionale di disporre di strumenti omologati e tarati secondo la normativa vigente.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.