• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/00864 RICCIARDI, DI GIROLAMO, ANGRISANI, CASTELLONE, TURCO, LANNUTTI, AUDDINO, LA MURA, ACCOTO, CORRADO, SANTILLO, DESSI', GAUDIANO - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 027
all'Interrogazione 4-00864

Risposta. - I dati relativi agli abilitati alla guida ed al parco veicoli nazionali sono contenuti nel sistema informativo per il dipartimento dei trasporti (SIDT). II duplice archivio è centralizzato e custodisce le informazioni relative a circa 38 milioni di patentati ed oltre 50 milioni di veicoli. Tali banche dati, aggiornate con tempestività dagli operatori pubblici e privati distribuiti su tutto il territorio nazionale, recepiscono le risultanze di tutte le procedure inerenti all'abilitazione alla guida e alla circolazione dei veicoli, quali: a) rilascio patenti e fogli rosa; b) emissione targhe e libretti di circolazione; c) attestazione di passaggi di proprietà; d) tagliandi di revisione. A detti archivi informatici accedono, con visualizzazione in modalità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, le forze di polizia, alle quali è peraltro deputato l'inserimento dei dati afferenti alle violazioni al codice della strada riscontrate e alle sanzioni comminate, inclusa l'eventuale decurtazione di punti dalla patente.

Ciò posto, con riguardo al quesito attinente alla carenza di personale ed alla sua incentivazione, si riferisce che il comma 505 dell'articolo 1 della legge n. 205 del 2017 (legge di bilancio per il 2018), ha previsto "al fine di svolgere le necessarie ed indifferibili attività in materia di sicurezza stradale, di valutazione dei requisiti tecnici dei conducenti, di controlli sui veicoli e sulle attività di autotrasporto" l'assunzione di 200 nuovi funzionari da inserire nell'organico del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale del Ministero.

In un'unica di snellimento delle procedure concorsuali e di ottimizzazione dei tempi, una prima parte di tale aliquota è già stata reperita con ricorso al legittimo scorrimento delle precedenti graduatorie in corso di validità. Per la copertura dei rimanenti 148 posti da ingegnere, poi, si provvederà ad esito del concorso, per titoli ed esami, le cui prove scritte si sono svolte in data 11 e 12 febbraio 2019.

In ordine al secondo quesito, va chiarito che, nell'espletamento delle mansioni loro affidate, i dipendenti degli uffici provinciali dislocati sul territorio possono interagire con il sistema operativo centralizzato utilizzando uno dei seguenti canali di accesso: il web, tramite il portale dell'automobilista, mediante l'interfaccia grafica; la modalità di emulazione terminale, con interfaccia a caratteri. Al riguardo, tenuto conto delle criticità segnalate, è in atto la progressiva migrazione di tutti i servizi offerti verso la modalità di accesso via web.

Circa i profili economici, anche collegati all'utilizzo delle procedure informatiche da parte dell'utenza, poi, si informa che l'importo corrisposto a fronte dell'erogazione dei servizi della motorizzazione si riparte non già in un capitolo unico, bensì in diversi capitoli di entrata iscritti nello stato dì previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.

Infine, con riferimento all'ultimo quesito, si comunica che l'attenzione in ordine alle esigenze funzionali del settore è confermata dalle previsioni sia dell'articolo 15 del decreto-legge n. 109 del 2018, che ha disposto l'assunzione di 110 funzionari e 90 assistenti amministrativi da ripartire tra il Dipartimento per i trasporti ed il Dipartimento per le infrastrutture, sia del comma 372 dell'articolo 1 della legge n. 145 del 2018, che ha previsto un ulteriore allargamento del compatto trasporti di 50 unità, e specificamente con qualifica di assistente amministrativo. Si assicura il massimo impegno affinché tali assunzioni possano essere attuate già nel corrente anno 2019.

TONINELLI DANILO Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

11/04/2019