• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.9/00682-A/010    premesso che:     il provvedimento in esame interviene a disciplinare l'insegnamento dell'educazione civica nella scuola primaria e secondaria al fine di formare cittadini...



Atto Camera

Ordine del Giorno 9/00682-A/010presentato daAPREA Valentinatesto diGiovedì 2 maggio 2019, seduta n. 169

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame interviene a disciplinare l'insegnamento dell'educazione civica nella scuola primaria e secondaria al fine di formare cittadini responsabili e attivi e di promuovere in tal modo la partecipazione consapevole dei giovani alla vita civica, culturale e sociale delle comunità;
    il provvedimento, nell'ambito dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica, comprende l'educazione alla cittadinanza digitale che appare passaggio fondamentale in considerazione del fatto che l'utilizzo di Internet, dei social e dei nuovi mezzi d'informazione e comunicazione comporta specifiche ricadute sulle modalità e sui contenuti di esercizio e di godimento dei diritti e delle libertà, sulle forme di partecipazione alla vita democratica nonché sui corrispondenti doveri e responsabilità;
    il nuovo scenario disegnato dall'accesso alla rete, che consente un rapporto più interattivo e senza intermediazioni tra cittadini e istituzioni, impone quindi interventi mirati di tutela ma soprattutto di individuazione di strumenti in grado di formare soggetti in grado di distinguere e individuare notizie false, meccanismi manipolatori e modalità demagogiche per un esercizio consapevole dei diritti, delle libertà, dei doveri e della democrazia;
    i processi di apprendimento sono processi cumulativi, ogni tappa influenza il percorso successivo e quello globale;
    il digital divide presente nella scuola tra classe docente e studentesse e studenti chiede quanto prima un'assunzione di responsabilità e interventi mirati di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare attenzione agli insegnanti della scuola per l'infanzia e primaria, affinché acquisiscano le necessarie conoscenze in materia di pensiero computazionale e del coding quale nuova metodologia didattica,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di definire nel più breve tempo possibile e anche a partire dal prossimo anno scolastico, un piano obbligatorio di formazione dei docenti sull'innovazione digitale per lo sviluppo delle competenze di didattica digitale, per promuovere la cultura digitale, la conoscenza e lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale, dell'alfabetizzazione ai linguaggi delle tecnologie.
9/682-A/10. (Testo modificato nel corso della seduta) Aprea.