• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/02018 (5-02018)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02018presentato daTOCCAFONDI Gabrieletesto diGiovedì 2 maggio 2019, seduta n. 169

   TOCCAFONDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'alta velocità anche a Firenze pare all'interrogante essere stata cancellata dalle priorità del Governo;

   attraverso il «via libera» al piano dei commissari straordinari di Condotte spa soggetto cui sono affidati i lavori dell'alta velocità a Firenze, il Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, avrebbe escluso che i lavori relativi all'alta velocità possano proseguire;

   la cosiddetta «stazione Foster», con il relativo tunnel per un sottopassaggio da realizzare, dopo anni di discussione e circa 800 milioni di euro già spesi per la sua realizzazione, oltre alle centinaia di persone addette ai lavori che inevitabilmente perderebbero il lavoro, pare proprio non debba vedere la luce;

   il candidato sindaco di Firenze del MoVimento 5 stelle, Ubaldo Bocci, ha definito «inutile» il sottoattraversamento, addirittura affermando al quotidiano La Nazione che «si potrebbe fare un campo da cricket» al posto della stazione;

   ora il cantiere della Foster deve ripartire, Ferrovie dello Stato italiane c'è e con tutto il suo appoggio; dipende solo dal Governo sbloccare la situazione. «Firenze non può più aspettare» ha dichiarato il sindaco di Firenze, Dario Nardella;

   l'Ordine degli architetti di Firenze ha commentato come la stazione Foster sia «uno dei cantieri più attesi della città e dobbiamo evitare il rischio che rimanga un'altra opera incompiuta»;

   la realizzazione della stazione Foster investe il complesso tema dei trasporti su cui si gioca la futura partita di Firenze, pena la sua esclusione da un circuito nazionale;

   investire sul trasporto regionale, migliorare l'intermodalità dei trasporti, nell'integrazione ferro-gomma, come anche nello sviluppo tramviario e di metropolitane di superficie, sono temi che riguardano strettamente lo sviluppo e la crescita del tessuto economico e, quindi, anche sociale di un territorio;

   concordano anche i segretari generali della Cisl Toscana, e della Fit-Cisl sulle «conseguenze benefiche che avrebbe sul trasporto regionale e locale e quindi sui pendolari e sulla mobilità della Toscana centrale. Perché è in base al tunnel e alla liberazione dei binari di superficie che sono stati fatti tutti i progetti della mobilità dell'area di Firenze e non realizzarlo ora sarebbe una follia» –:

   se la realizzazione dell'opera relativa alla stazione Foster sarà portata a conclusione e in quali tempi;

   se il Ministro interrogato preveda una valida alternativa per l'attraversamento di Firenze e per la fermata dei treni ad alta velocità.
(5-02018)