• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/02791 (4-02791)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02791presentato daNOVELLI Robertotesto diLunedì 29 aprile 2019, seduta n. 167

   NOVELLI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   da settimane sui social network è in corso la campagna pubblicitaria di un prodotto spray denominato «NOVelox»;

   il post pubblicitario diffuso sul social network Facebook esordisce con uno slogan molto semplice: «mai più multe da pagare»;

   il sito internet dedicato al prodotto (https://www.novelox.site) chiarisce le proprietà di questa bomboletta spray: «Novelox è il primo spray “anti multa” al mondo. La sua formula speciale è in grado di far apparire la tua targa bianca solo di fronte a camere e autovelox così non riceverai multe!»;

   sempre sul sito si può leggere: «Da oggi potrai vivere serenamente! Novelox è lo spray sviluppato con una potentissima formula invisibile in grado di far apparire la targa della tua auto bianca solo durante una foto! Per questo motivo potrebbe esserne proibita la vendita a breve in Italia...»;

   occultare la targa del proprio veicolo non costituisce solo illecito amministrativo ma addirittura penale, facendo incorrere il responsabile nel reato di cui all'articolo 490 del codice penale «Soppressione, distruzione e occultamento di atti veri», come confermato dalla recente sentenza di Cassazione n. 9013 del 2018;

   oltre a costituire, quindi, una questione penale e amministrativa per i responsabili, l'occultamento della targa per aggirare gli autovelox rende inutilizzabile uno dei pochi strumenti a disposizione delle forze dell'ordine per contrastare la diffusa pratica del superamento dei limiti di velocità, che rappresenta una delle maggiori cause di incidenti nel nostro Paese;

   appare necessario bloccare la vendita e le campagne pubblicitarie di prodotti destinati unicamente ad infrangere la legge ed a mettere in pericolo vite umane –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dell'esistenza del prodotto e della relativa campagna pubblicitaria richiamata in premessa, nonché di analoghe iniziative;

   se il Ministro interrogato, nell'ambito delle proprie competenze, non intenda assumere idonee e tempestive iniziative di competenza in ordine alle suddette campagne di comunicazione e di vendita di tali prodotti al fine di evitare gli effetti di cui in premessa.
(4-02791)