• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/00349 (4-00349)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 7 agosto 2018
nell'allegato B della seduta n. 40
4-00349
presentata da
BENIGNI Stefano

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, occorre premettere che con decreto ministeriale 4 agosto 2014 sono stati rimodulati il numero e i compiti degli uffici dirigenziali di livello non generale, nell'ambito degli uffici dirigenziali di livello generale della struttura organizzativa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di cui al regolamento emanato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 febbraio 2014, n. 72.
  In particolare, l'articolo 10 del predetto decreto ministeriale prevede che l'ufficio 2 – motorizzazione civile di Bergamo (in seguito ufficio), con sede in Bergamo, svolga anche le attività di coordinamento delle sezioni di Lecco, Como e Sondrio, un tempo uffici autonomi.
  Il personale attualmente in servizio presso la sede di Bergamo è costituito da un totale di 37 unità, di cui 5 in posizione di trasferimento temporaneo e rinnovabile con provenienza dagli uffici di Milano. Delle suddette 37 unità, solo 22 sono abilitate alle mansioni operative; in particolare, sono presenti quattro ingegneri (di cui uno neo assunto e uno con limitazioni mediche), cinque tecnici/esaminatori e tredici esaminatori (di cui quattro non operativi per motivi giudiziari o medici, due con limitazioni mediche e uno in part time). Sia il personale esaminatore sia quello tecnico svolge anche ordinariamente compiti di ufficio, quali sportelli al pubblico, controlli amministrativi e contabili, predisposizione turni, rilascio autorizzazioni, etc.
  Considerato che la provincia di Bergamo ha una popolazione di circa 1.113.000 abitanti e l'utenza specializzata è composta da 135 autoscuole e 358 studi di consulenza, la maggior criticità è data dalla impossibilità di soddisfare pienamente le richieste di operazioni tecniche ed esami.
  In proposito, si precisa che il numero medio di revisioni/anno è di circa 24.000, di cui circa 6.000 presso la sede dell'ufficio e le restanti 18.000 presso altre sedi degli utenti, come previsto dall'articolo 19 della legge n. 870 del 1986.
  Per le operazioni tecniche di revisione e collaudo vengono utilizzati sia i cinque funzionari tecnici che i due ingegneri, con i seguenti tempi medi di attesa.
  Revisioni di veicoli di massa superiore alle 3,5 t e autobus:

   presso la sede dell'ufficio attualmente i veicoli vengono prenotati per il mese di ottobre 2018;

   presso le sedi esterne per il mese di settembre 2018. A tale proposito occorre evidenziare che nelle varie programmazioni operative è stata sempre riservata un'attenzione particolare al trasporto pubblico locale, assegnando alle imprese richiedenti tutte le sedute richieste con pieno rispetto delle date in esse indicate da parte dell'utenza.

  Collaudi:

   di veicoli industriali vengono prenotati entro il 15 settembre;

   di installazione di impianti Gpl metano e ganci di traino entro la prima decade di ottobre.

  Per quanto riguarda gli esami, si riferisce che fino alla data del 24 febbraio 2018, il numero di esami effettuati dall'ufficio era tale da soddisfare pienamente le richieste dell'utenza, con tempi medi di attesa, per la prova pratica di guida, di 90 giorni dalla data di superamento dell'esame di teoria.
  Dal 24 febbraio 2018, a seguito dei noti fatti giudiziari che hanno coinvolto tre funzionari, la potenzialità dell'ufficio si è ridotta in maniera drastica, circa 700/750 esami di guida in meno al mese.
  A fronte di una richiesta media mensile, stimata sui dati relativi al 2017, di circa 1.800 quiz e 1.700 guide, l'ufficio attualmente è in grado di soddisfarne tra il 60 per cento e il 70 per cento. Gli esami effettuati nell'anno 2017 sono stati pari a 38.424 (esclusi certificato di qualificazione del conducente – Cqc; certificato di formazione professionale – Cpf; certificato di formazione professionale Adr (Accord dangereuse routiers) – Cfp Adr; certificato di abilitazione professionale – Cap) di cui 19.725 teorie e 18.699 guide.
  Per far fronte a tale situazione si sta intervenendo sia a livello strutturale – aumentando la potenzialità delle aule adibite allo svolgimento degli esami quiz informatizzati e conseguente recupero di personale esaminatore da adibire alle sedute di guida: dal 5 luglio 2018 il numero dei posti utili per aula è passato da 14 a 30 – sia a livello organizzativo, utilizzando personale della sezione di Sondrio nonché attraverso l'impiego di due operatori alla settimana che verranno messi a disposizione dalla sede centrale di Roma, impiego questo in via di definizione.
  L'attività operativa viene anche soddisfatta facendo massiccio ricorso al lavoro straordinario prestato dal personale dell'ufficio, il quale ha sempre dimostrato massima dedizione e disponibilità.
  Da ultimo, si riferisce che, in virtù delle disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 565 a 570, della legge n. 205 del 2017, che ha previsto l'assunzione di personale a tempo indeterminato presso questa amministrazione, tale situazione di evidente criticità potrà essere attenuata. Infatti, è stato recentemente bandito un concorso per la figura professionale di funzionario ingegnere, di cui sei destinati alla motorizzazione di Bergamo e alle relative sezioni di Como, Lecco e Sondrio.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.