• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/00555 (4-00555)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 15 ottobre 2018
nell'allegato B della seduta n. 63
4-00555
presentata da
OSNATO Marco

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, cui si risponde per delega della Presidenza del Consiglio dei ministri, si evidenzia quanto segue.
  L'area demaniale individuata per la realizzazione del complesso citato dall'interrogazione parlamentare in esame, della superficie pari a circa mq 3.000, è ubicata in via Ulisse Salis n. 4, nella zona nord del comune di Milano. Inizialmente fu redatto un progetto preliminare dell'intero intervento comprendente la costruzione della nuova sede del comando regionale, del coordinamento provinciale ed alloggi di servizio del Corpo forestale dello Stato.
  Con i primi finanziamenti, inferiori alle necessità, è stato possibile realizzare solo un 1° lotto funzionale consistente nella sola struttura in cemento armato dell'edificio del comando regionale e coordinamento provinciale.
  Questo Ministero ha successivamente assentito nuovi finanziamenti per l'intervento in argomento. Nel frattempo, il Corpo forestale dello Stato è stato inglobato nell'Arma dei carabinieri, mantenendo per quanto possibile una sua individualità come Corpo forestale dei carabinieri. Il provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Lombardia e l'Emilia Romagna di questo Ministero ha quindi avviato le procedure di affidamento del progetto esecutivo di completamento, da aggiornare secondo le ultime normative, mediante procedura aperta.
  È stato pubblicato il bando inerente la suddetta procedura per i servizi di ingegneria, che purtroppo deve essere ribadita in quanto nessuna offerta ha superato l'esame della commissione di gara.
  Non appena saranno noti gli esiti della gara, sarà affidata la progettazione per i lavori di completamento. L'appalto dei lavori, una volta approvato il progetto principale, dovrebbe essere quindi pubblicato tra circa sei mesi.
  Riguardo ai profili sulla sicurezza per gli abitanti della zona, il Ministero dell'interno ha comunicato che un recente sopralluogo del 12 luglio 2018 da parte di agenti della Polizia locale di Milano, ha accertato la presenza di un varco nella recinzione, con tracce evidenti di transito attraverso la vegetazione incolta, in corrispondenza dello stesso. All'interno della struttura, dove non è stata rilevata la presenza di persone, sono stati rinvenuti un giaciglio ed alcuni indumenti. Di tale accertamento è stato formalmente informato il competente ufficio del demanio dello Stato, proprietario dell'edificio in parola.
  Agli atti della citata questura non risultano esposti in merito all'occupazione abusiva, da parte di cittadini extracomunitari, né si registrano incrementi di furti o atti vandalici in zona.
  Il Ministero dell'interno ha da ultimo assicurato che la situazione resta attentamente monitorata dalle Forze di polizia.
  Infine, con specifico riferimento alla messa in sicurezza del sito, essendo stati interrotti i lavori di costruzione del compendio in argomento e constatato che la recinzione provvisoria ha subito oltre al deterioramento dovuto al tempo anche una serie di danneggiamenti che sono stati effettuati da intrusi, il competente ufficio di questo Ministero – dopo aver più volte provveduto al suo ripristino, trattandosi di un manufatto provvisorio non più in grado di garantire la sua funzione, anche ai fini della sicurezza della viabilità e per la incolumità delle persone – il 5 luglio 2018, ha consegnato in via d'urgenza i lavori di realizzazione della recinzione definitiva, lavori affidati con apposita gara, che presumibilmente saranno conclusi entro l'autunno prossimo.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.