• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/00277 (5-00277)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 1 agosto 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione XIII (Agricoltura)
5-00277

  Premetto che il Ministero, a tutela della libera concorrenza e del reddito degli agricoltori, ha già favorito iniziative in contrasto con pratiche sleali o comunque distorsive come le aste al doppio ribasso.
  Infatti, il 28 giugno 2017 è stato firmato un patto di impegno del Mipaaf con Federdistribuzione per promuovere, attraverso un codice etico, pratiche commerciali leali lungo l'intera filiera agroalimentare. In particolare le organizzazioni della grande distribuzione si sono impegnate a non fare più ricorso alle aste elettroniche inverse al doppio ribasso per l'acquisto di prodotti agricoli e agroalimentari.
  L'obiettivo del patto è quello di favorire la trasparenza, l'equità, la legalità e il rispetto dei diritti dei lavoratori, a partire dal contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura. In particolare vengono definite e promosse Linee guida e impegni nell'acquisto dei prodotti agroalimentari da parte della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), anche per favorire l'adesione volontaria delle imprese agricole alla Rete del lavoro agricolo di qualità.
  Il Ministero continuerà a seguire il percorso già intrapreso e si farà promotore affinché un numero sempre maggiore di organizzazioni della grande distribuzione aderiscano a tale iniziativa.