• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/00740 GASPARRI, AIMI, MALLEGNI, GALLONE - Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro della difesa - Premesso che: è stato diffuso in rete un filmato molto bello dedicato alla...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 010
all'Interrogazione 4-00740

Risposta. - Gli spot per la celebrazione della Giornata dell'Unità nazionale e Festa delle forze armate hanno lo scopo istituzionale di trasmettere l'impegno e la professionalità profusa dai nostri militari nelle attività nazionali ed internazionali, nonché il sacrificio da essi compiuto in favore del Paese oggi, come nella prima Guerra mondiale.

Tale finalità assume una valenza del tutto particolare in un anno, il 2018, nel quale ricorre il centenario della fine della Grande Guerra, che ha portato all'Unità nazionale grazie al sacrificio di un'intera generazione.

Lo spot in questione era stato realizzato dalla precedente compagine governativa che, tuttavia, non ne aveva autorizzato la divulgazione.

Dopo averlo visionato si è ritenuto, al contrario, che il documento, apportate specifiche modifiche, rispondesse efficacemente alle finalità per le quali era stato realizzato, poiché rendeva in maniera compiuta, sia la complessità dei compiti svolti dai nostri militari, sia la misura del sacrificio che ne costituisce il presupposto.

Apportate le suddette modifiche, ne è stato pertanto autorizzato l'inoltro alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria, per la trasmissione sulle reti radiotelevisive nazionali, così come previsto.

Pur nel pieno apprezzamento del contenuto artistico dello spot, il Dipartimento non ha tuttavia ritenuto di procederne alla divulgazione per le immagini ritenute "troppo violente".

In tal senso, si tiene a precisare che il filmato inviato al Dipartimento per l'editoria era della durata di 30 secondi e non corrispondeva in alcun modo a una versione di circa 1 minuto diffusa illegittimamente via web.

Allo stesso tempo, lo spot promosso corrisponde a quello diffuso via "Twitter" dallo Stato Maggiore della Difesa nella giornata di lunedì 29 ottobre 2018.

Quanto alla decisione assunta dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria, ne ho preso semplicemente atto, seppur con rammarico, nello spirito del mio pieno e consapevole impegno a servire le Istituzioni senza riserve e con lealtà.

È questo stesso spirito, si ribadisce con convinzione, che connota la quotidiana azione del Ministro; un'azione improntata, sin dall'inizio, all'esclusivo e concreto beneficio degli uomini e delle donne della Difesa, civili e militari, che operano quotidianamente al servizio del Paese.

TRENTA ELISABETTA Ministro della difesa

09/11/2018