• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/01760 (5-01760)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01760presentato daMULÈ Giorgiotesto diMartedì 26 marzo 2019, seduta n. 149

   MULÈ. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con riguardo all'itinerario Civitavecchia-Orte-Mestre dal 2018 risultano finalmente sbloccate le risorse riguardanti, tra le altre opere, i lavori per la riqualificazione della E45 nel tratto Orte Ravenna;

   per i richiamati lavori è prevista, altresì, l'installazione dei cosiddetti «new jersey», blocchi modulari di calcestruzzo, o plastica, impiegati a fini di sicurezza come spartitraffico o per delimitare le aree di cantiere in via temporanea;

   l'8 agosto del 2008 sulla A4 Torino-Trieste all'altezza di San Donà di Piave, un tir ha investito la barriera new jersey sbriciolandola, invadendo la corsia opposta e causando la morte di 7 persone;

   il 28 luglio 2013 all'altezza del chilometro 32 dell'A16 un bus ha sfondato il guardrail precipitando da un viadotto alto quasi trenta metri causando la morte di quaranta persone. La procura di Avellino ha aperto un fascicolo per strage colposa rivolgendo la propria attenzione anche alle barriere new jersey installate sul tratto autostradale;

   già nel corso del 2018, alcune informazioni sulla inadeguatezza di alcune barriere new jersey sono state pubblicate anche con riguardo a tratti stradali della strada statale 131 vicino a Cagliari;

   un recente servizio televisivo del programma Le Iene ha riportato come le barriere modulari new jersey impiegate spesso non rispettino le indicazioni ai sensi di legge o comunque non siano adeguate al tratto stradale in cui sono installate a causa delle misure della stessa barriera o a causa della misura della carreggiata nella quale vengono impiegate: in taluni casi, infatti, lo spartitraffico necessita di spazi di lavoro ben più ampi rispetto a quanto possibile. Lo stesso servizio televisivo denuncia il montaggio e le condizioni non conformi degli spartitraffico e delle barriere new jersev che rendono ancora più pericoloso il loro impiego;

   attualmente, risulta all'interrogante che sul tratto E45, Orte-Ravenna, per i lavori richiamati, sarebbe stato richiesto l'impiego di spartitraffico new jersey di tipologia W5 che richiede uno spazio minimo di 3,20 metri, ciononostante, in linea con quanto fatto finora con new jersey di larghezza pari a 1,10 metri, i lavori si dovrebbero svolgere con spartitraffico di misura inferiore con i relativi rischi per l'incolumità degli utenti del tratto autostradale;

   il Ministro interrogato raggiunto dai giornalisti del programma televisivo ha dichiarato «Non faremo sconti a nessuno. Questa vostra segnalazione diventa un atto ministeriale, che farà uscire gli ingegneri per andare a fare un bel sopralluogo» –:

   se il Ministro interrogato abbia promosso o adottato l'atto ministeriale di cui in premessa, a quale tipologia corrisponda e se non ritenga opportuno renderlo pubblico sul sito web istituzionale;

   quali iniziative urgenti di competenza il Ministro interrogato intenda assumere, ferma restando l'eventuale attività di verifica e sopralluogo annunciata, al fine di rendere sin da subito più sicura la circolazione su strade e autostrade.
(5-01760)