• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.4/00286 RIZZOTTI, GALLONE, MALLEGNI, TOFFANIN, MOLES, AIMI - Al Ministro della salute - Premesso che: le malattie croniche sono, purtroppo, in aumento in Italia e rappresentano la gran parte...



Atto Senato

Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 023
all'Interrogazione 4-00286

Risposta. - La questione è già da tempo all'attenzione del Ministero della salute e, in particolare, dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA). L'Agenzia, cui è stato affidato il compito di approfondire il tema, ha inteso rappresentare che al fine di analizzare le condizioni per attuare un ampliamento della facoltà per i medici di medicina generale di prescrivere farmaci innovativi per il trattamento delle patologie croniche diabete di tipo 2 e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) sono stati istituiti, nel suo seno, due gruppi di lavoro.

In sintesi: il gruppo di lavoro BPCO, istituito nel luglio 2017, è composto da rappresentanti delle seguenti associazioni: Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG), Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (SIMG), Società italiana di pneumologia (SIP), Associazione italiana pneumologi ospedalieri (AIOP), Cittadinanzattiva, Federanziani, Senior Italia; il gruppo di lavoro diabete di tipo 2, insediatosi il 29 novembre 2017, è composto da rappresentanti delle seguenti associazioni: Associazione medici diabetologi (AMD), Società italiana di diabetologia (SID), Società italiana di endocrinologia (SIE), Diabete Italia, Federazione associazione nazionale diabetici (FAND), Federazione diabete Emilia-Romagna, Federazione diabete forum.

Attualmente, la classe di farmaci antidiabetici per cui l'AIFA sta prevedendo l'ampliamento prescrittivo da parte dei medici di medicina generale, è la classe DPP4 (inibitori dei DPP4), per la quale è in corso di elaborazione un piano terapeutico elettronico (web-based), compatibile con i software prescrittivi maggiormente utilizzati dai medici, volto a monitorare l'aderenza terapeutica e la riduzione dei tempi di accesso alle cure.

A tal riguardo, si segnala che il 29 maggio 2018 si è svolto un incontro con FIMMG, SIMG e aziende produttrici di cartelle cliniche, al fine di valutare e definire gli aspetti tecnici del progetto medici di medicina generale-piattaforma web-based. A seguito di tale incontro è stato definito un piano di lavoro per il piano terapeutico web-based, tuttora in fase di definizione.

GRILLO GIULIA Ministro della salute

04/03/2019