• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/02470 (4-02470)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02470presentato daGERMANÀ Antoninotesto diMartedì 12 marzo 2019, seduta n. 140

   GERMANÀ, BERGAMINI, SOZZANI, BALDELLI, MULÈ, PENTANGELO, ROSSO, ZANELLA, PRESTIGIACOMO, MINARDO e SCOMA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 10 marzo 2019 è precipitato un Boeing 737 della Ethiopian Airlines, a pochi minuti dal decollo da Addis Abeba per Nairobi. Tutte le 157 persone a bordo, tra cui 8 passeggeri italiani, hanno perso la vita; era un aereo nuovo, consegnato alla compagnia a metà novembre 2018;

   per questo tipo di velivolo si tratta del secondo incidente, non troppo dissimile, in meno di un anno: il 29 ottobre era accaduto ad un Boeing 737 Max 8 della Lion Air in Indonesia, con 189 persone a bordo. Anche in quel caso, un aereo nuovo, usato solo per un paio di mesi, caduto dopo 13 minuti;

   il Boeing 737 Max è l'ultima versione del celebre 737 lanciato nel 1969 dal costruttore Usa. È entrato in servizio nel 2017 con quattro varianti (Max 7, Max 8, Max 9 e Max 10), che possono trasportare tra 138 e 204 passeggeri e sono disegnati per voli di corto e medio raggio. Il 737 Max è il velivolo venduto più velocemente della storia di Boeing e ha raccolto oltre 4.700 ordini da oltre cento compagnie nel mondo;

   tra i clienti del 737 Max, ci sono l'italiana Air Italy, che ha tre B737 Max8 in flotta in leasing: nel piano industriale, presentato un anno fa, era stato annunciato l'ingresso di 20 aerei di questo tipo entro il 2022. Nessun aereo di questo tipo, invece, figura nella flotta di Alitalia. La low cost inglese Ryanair, sarà invece la prima compagnia ad operare il 737 Max 200, una variante del 737 Max8: l'aviolinea ha in flotta 400 Boeing 737-800, con ordini per 115 nuovi Boeing 737 e 110 nuovi B737 Max 200 (e opzioni per altri 100);

   è di queste ore la notizia che riporta il blocco, da parte di Cina, Etiopia, Indonesia, Mongolia e Singapore di tutti i velivoli Boeing 737 Max; la Federal Aviation Administration (Faa), il regolatore dell'aviazione civile Usa, ha pubblicato invece una nota, affermando che il velivolo è sicuro –:

   quale sia la posizione del Governo in merito alla vicenda riportata in premessa.
(4-02470)