• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/01412 (4-01412)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 5 marzo 2019
nell'allegato B della seduta n. 136
4-01412
presentata da
CATTOI Maurizio

  Risposta. — Si risponde all'interrogazione parlamentare in esame, a seguito di delega della Presidenza del Consiglio dei ministri, sulla base dei dati acquisiti presso la provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.
  L'Assessorato provinciale alla salute ha ricordato che, in data 3 marzo 2016, la Conferenza unificata ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, in attuazione della delega in materia di dirigenza sanitaria di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124.
  Per effetto di tale parere, e delle integrazioni e correzioni apportate dal decreto legislativo 26 luglio 2017, n. 126, il decreto legislativo n. 171 del 2016, all'articolo 2 recante «Disposizioni relative al conferimento degli incarichi di direttore generale» prevede attualmente che le regioni nominano direttori generali esclusivamente gli iscritti all'elenco nazionale dei direttori generali, mentre è stato abrogato il riferimento alle province autonome.
  Inoltre, ogni dipendente pubblico della provincia autonoma di Bolzano deve essere in possesso dell'attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, o di un attestato equipollente.
  La legge provinciale 21 aprile 2017, n. 3, «Struttura organizzativa del Servizio sanitario provinciale», ha istituito un elenco provinciale degli idonei alla nomina a direttrice/direttore generale dell'azienda sanitaria dell'Alto Adige.
  Con regolamento di esecuzione in forma di decreto del Presidente della provincia 7 agosto 2017, n. 27 «Elenco provinciale degli idonei alla nomina a direttrice/direttore generale dell'azienda sanitaria dell'Alto Adige», sono disciplinate le modalità di svolgimento della procedura di selezione delle candidate e dei candidati da proporre alla giunta provinciale, ai fini della nomina, nonché i criteri per la valutazione della direttrice/direttore generale.
  Pertanto, in base alle citate fonti normative, la provincia autonoma di Bolzano ha la competenza ad istituire un proprio elenco provinciale degli idonei alla nomina a direttrice/direttore generale dell'azienda sanitaria dell'Alto Adige, facendo riferimento alla normativa nazionale per quanto non espressamente disciplinato.
  Ciò premesso, si precisa che con decreto della direttrice della ripartizione salute della provincia autonoma di Bolzano n. 16736 del 30 agosto 2018 «Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla nomina di direttrice generale o direttore generale dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige», è stato dato pubblico avviso per la manifestazione di interesse ai soggetti che risultano iscritti nell'elenco nazionale degli idonei.
  L'unico soggetto, iscritto nell'elenco nazionale degli idonei a direttore generale di un'azienda sanitaria, che ha manifestato il proprio interesse alla nomina a direttore generale dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige è risultato il dottor Thomas Schael, il quale al termine della procedura di selezione è stato iscritto d'ufficio nell'elenco provinciale, in quanto in possesso del requisito individuato nell'attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca per il diploma di laurea, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche.
  L'orientamento della Giunta provinciale di Bolzano, tra la rosa dei profili iscritti nell'elenco provinciale degli idonei alla nomina a direttrice/direttore generale dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, è ricaduto sul dottor Florian Zerzer.
  Riguardo alla nomina del dottor Florian Zerzer, si rammenta che la normativa provinciale in materia, prevede la possibilità per la provincia autonoma di Bolzano di istituire un proprio elenco provinciale degli idonei alla nomina a direttrice/direttore generale dell'azienda sanitaria dell'Alto Adige, definendo con regolamento di esecuzione le modalità di svolgimento della procedura di selezione ed i criteri di valutazione degli idonei, e prevedendo, altresì, che sono iscritte d'ufficio nell'elenco provinciale le persone iscritte nell'elenco nazionale degli idonei, qualora soddisfino i requisiti previsti dalle disposizioni dello statuto speciale di autonomia e dalle relative norme di attuazione.
La Ministra della salute: Giulia Grillo.