• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/02394 (4-02394)



Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02394presentato daCAIATA Salvatoretesto diMartedì 5 marzo 2019, seduta n. 136

   CAIATA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'autostrada A1-var, chiamata anche variante di valico e direttissima, è un tratto autostradale appenninico di 37 chilometri, compreso tra le località di La Quercia e Aglio, in esercizio dal 23 dicembre 2015;

   l'A1-var rientra nel più ampio progetto della variante di valico che ha previsto opere di ammodernamento del tratto appenninico per un totale di 25 chilometri dell'A1 tra Sasso Marconi e La Quercia e tra Aglio e Barberino del Mugello (più 4,1 chilometri tra Casalecchio e Sasso Marconi, il cosiddetto lotto 0) con lunghezza complessiva dell'intero progetto di 65,8 chilometri;

   la storica autostrada A1 è stata quindi adeguata con la costruzione della terza corsia di marcia per 25,5 chilometri (più i 4,1 chilometri del lotto 0), mentre è stato costruito un nuovo tracciato autostradale (l'A1-var) di 37 chilometri affiancato all'originale dell'A1 e, rispetto a questa, l'A1-var ha una quota più bassa di 226 metri e riduce i tempi di percorrenza di circa il 30 per cento;

   nonostante l'evidente agevolazione apportata alla percorrenza, l'A1-var non presenta corsie differenziate per l'accesso degli autoarticolati di differente dimensione, quali i tir, comportando inevitabilmente non solo il rallentamento della viabilità, ma anche l'aumento degli incidenti –:

   quali iniziative intenda intraprendere il Ministro interrogato, per quanto di competenza, al fine di assicurare una più regolare e fruibile percorribilità, mediante la differenziazione di accesso alle corsie per la viabilità di autoveicoli di diversa destinazione e dimensione, in grado di assicurare anche una maggiore sicurezza lungo tale tratta.
(4-02394)