• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/01533 (5-01533)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 febbraio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione III (Affari esteri)
5-01533

  Il connazionale Antonio Consalvo è stato arrestato presso l'aeroporto di Colombo il 28 aprile 2018 per detenzione di 5 chilogrammi di marijuana e da allora è detenuto nel penitenziario di Negombo, una città a una quarantina di chilometri di distanza dalla capitale dello Sri Lanka.
  La nostra Ambasciata si è preoccupata di mantenere i contatti con il connazionale e di monitorare le sue condizioni psico-fisiche, effettuando diverse visite consolari, l'ultima delle quali il 15 febbraio scorso. La nostra Ambasciata è inoltre in costante contatto con i familiari del connazionale, in particolare con la madre che informa puntualmente delle condizioni di salute del figlio – apparse buone nell'ultima visita effettuata – e dello sviluppo della vicenda giudiziaria che ha coinvolto il signor Consalvo. Tramite la nostra Rappresentanza, la madre ha inoltre potuto far recapitare all'interessato alcuni generi di conforto, così come anche ricordato dall'interrogante.
  Per quanto riguarda la vicenda processuale del signor Consalvo, l'Ambasciata è intervenuta più volte sulle competenti Autorità locali per sollecitare l'inizio del processo e la rapida prosecuzione della fase istruttoria.
  La nostra sede diplomatica a Colombo, in stretto raccordo con la Farnesina, continuerà a seguire la vicenda con la massima attenzione, interloquendo con le Autorità locali, prestando ogni necessaria assistenza al connazionale e tenendosi in contatto con i familiari e il legale dello stesso.