Testo della risposta
Atto a cui si riferisce:
C.5/01261 (5-01261)
Atto Camera
Risposta scritta pubblicata Martedì 19 febbraio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01261
In relazione alle attività necessarie alla riapertura al traffico, sia pure parziale, del viadotto Puleto, la società ANAS comunica che il 13 febbraio scorso la Procura di Arezzo ha notificato l'autorizzazione alla riapertura parziale del viadotto e del tratto di E45 interessato, consentendo il transito alle sole autovetture e ai veicoli di massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate. Per i mezzi pesanti restano valide le deviazioni sui percorsi alternativi già definiti.
Più in generale, ANAS informa che sono in fase di avvio i lavori di manutenzione programmata già previsti nel piano di riqualificazione della E45 – appaltati nei mesi scorsi e consegnati a dicembre 2018 all'impresa esecutrice – per un investimento di 2,5 milioni di euro.
L'intervento di manutenzione riguarda, in particolare, il risanamento del calcestruzzo, il miglioramento sismico dell'opera, il rifacimento delle solette e l'ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza. La durata prevista dei lavori è di 200 giorni.
Inoltre, circa le principali criticità di tutto il tracciato della E45, ANAS ha stabilito un piano di interventi di manutenzione straordinaria, previsto dal Contratto di Programma 2016-2020, per un investimento complessivo pari a 1 miliardo di euro, di cui 483 milioni per interventi già attivi e in fase di attivazione, come risulta dal prospetto che si allega agli atti.
ALLEGATO ALLA RISPOSTA ALL'INTERROGAZIONE 5-01261 FERRI