• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/01475 (5-01475)



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01475presentato daMARINO Bernardotesto diMercoledì 13 febbraio 2019, seduta n. 125

   MARINO, SCAGLIUSI, BARBUTO, BARZOTTI, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE GIROLAMO, DE LORENZIS, FICARA, GRIPPA, LIUZZI, RAFFA, PAOLO NICOLÒ ROMANO, SERRITELLA, SPESSOTTO e TERMINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la strada statale 729 Sassari-Olbia è una delle opere viarie maggiormente attese nel nord della Sardegna. Come è noto agli interroganti il termine dei lavori, affidati all'Anas nel 2013 per la trasformazione dell'attuale percorso in una strada extraurbana principale, è procrastinato anno dopo anno a causa di problemi finanziari delle società vincitrici degli appalti. Un tratto specifico della strada statale 729 che ricade nei territori di Berchidda e Oschiri – Lotti 4 e 5 – risulta fortemente penalizzato: i lavori si sono fermati a causa della vicenda giudiziaria che ha coinvolto la società vincitrice dell'appalto. In particolare, nel lotto 4, a fronte di uno stanziamento di 73 milioni di euro, è stato eseguito meno del 20 per cento dei lavori. Recentemente, i sindaci dei comuni di Berchidda e Oschiri, hanno manifestato pubblicamente i timori legati al procrastinarsi dei lavori sine die. A seguito della revoca dell'appalto alla Glf – la società vincitrice della gara – non si hanno notizie certe sulla riassegnazione dei lavori;

   sotto il profilo della sicurezza stradale, il tratto è interessato da diverse rotatorie che costringono i viaggiatori a vere e proprie gimcane. La segnaletica risulta insufficiente, soprattutto di sera quando le condizioni di visibilità sono limitate. Il protrarsi delle aree di cantiere che insistono su tutto il tracciato rende ulteriormente pericolosa la strada a danno di tutti i viaggiatori e, in particolare, degli abitanti delle comunità interessate dalle interruzioni. Nel frattempo, il traffico è deviato su carreggiate di larghezza ridotta che accolgono con estrema difficoltà le centinaia di macchine e tir che ogni giorno percorrono quel tratto –:

   se il Ministro intenda adottare iniziative per garantire la sicurezza della circolazione sulle tratte stradali citate in premessa, anche attraverso il ripristino della viabilità lungo la strada statale 729 Sassari-Olbia.
(5-01475)