• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/01345 (5-01345)



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01345presentato daCENTEMERO Giuliotesto diMercoledì 30 gennaio 2019, seduta n. 117

   CENTEMERO, CAVANDOLI, COVOLO, FERRARI, GERARDI, GUSMEROLI, ALESSANDRO PAGANO, PATERNOSTER e TARANTINO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   con la legge di bilancio per il 2019 è stata modificata la disciplina relativa al regime forfettario;

   in sede di risposta all'interrogazione n. 5-01179 del 21 gennaio 2019, il Governo ha ribadito che la previsione di escludere dal regime forfettario coloro che hanno ricevuto compensi da lavoro dipendente o assimilati da uno o più datori di lavoro con cui hanno lavorato nei due anni precedenti mira «ad evitare l'avvio di iniziative professionali al solo scopo di beneficiare dell'aliquota agevolata del regime in esame, trasformando l'attività di lavoro dipendente o attività a questo assimilate in attività di lavoro autonomo»;

   sussistono partite Iva in costanza di lavoro dipendente, come ad esempio i casi di intramoenia ospedaliera, come sussistono altresì casi di lavoratori che hanno avviato l'attività autonoma con apertura della partita Iva prima della norma in questione che si ritroverebbero oggigiorno penalizzati dal rischio di una interpretazione retroattiva della norma –:

   se non ritenga urgentemente di adottare iniziative per chiarire la portata applicativa della norma in questione, valutando la possibilità di indicare, con eventuale circolare applicativa, una data di riferimento per l'apertura delle partite Iva rispetto all'instaurazione di un rapporto di lavoro dipendente ai fini dell'accesso al regime forfettario.
(5-01345)