• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/00906 (4-00906)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Sabato 29 dicembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 105
4-00906
presentata da
PAGANO Alessandro

  Risposta. — Il Segretariato dell'organizzazione internazionale per l'aviazione civile (ICAO) non è in condizione di procedere autonomamente ad un invito nei confronti di Taiwan alle riunioni di area regionale e mondiale della suddetta organizzazione. La partecipazione di Taiwan alla 38a assemblea dell'Icao nel 2013 è stata resa possibile da un meccanismo di intesa con la Repubblica popolare cinese. Tale meccanismo poggia sul principio della cosiddetta «One-China Policy» e sulla risoluzione n. 2758 dell'assemblea generale delle Nazioni unite.
  La situazione tra le due sponde dello stretto ha fatto sì che a partire dal 2016, il meccanismo non sia stato più messo in opera da parte della repubblica popolare cinese. Di fatto, in assenza dell'attivazione del meccanismo d'intesa sopra menzionato, né il segretariato dell'organizzazione né gli Stati membri dispongono di margini per assicurare la partecipazione di Taiwan alle attività istituzionali dell'Icao.
  L'Italia continuerà a considerare attivamente insieme ai partner dell'Unione europea il perseguimento di soluzioni pragmatiche e compatibili con la «One-China Policy» che possano consentire la partecipazione taiwanese ai lavori e ai programmi dell'Icao.
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Manlio Di Stefano.