• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/01153 (4-01153)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Sabato 29 dicembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 105
4-01153
presentata da
NITTI Michele

  Risposta. — Si riscontra l'atto di sindacato ispettivo in esame, con il quale l'interrogante ha chiesto di conoscere se questa amministrazione, sentita la commissione consultiva per la musica, intende riconoscere la qualifica di «istituzione concertistica orchestrale» alla Cooperativa sinfonica Oles di Lecce e quali iniziative intende porre in essere per il rilancio della stessa.
  Sulla base degli elementi forniti dalla competente direzione generale dello spettacolo si rappresenta quanto segue.
  La richiesta presentata in data 22 gennaio 2018 dall'orchestra sinfonica di Lecce e del Salento Oles, tesa ad ottenere il riconoscimento quale istituzione concertistica, è stata inoltrata in data 29 gennaio 2018 alla competente commissione consultiva per la musica la quale ha ritenuto di rinviare l'esame di tutte le istanze di riconoscimento pervenute alla fine del triennio 2018-2020.
  Nel frattempo, considerato che la cooperativa in esame entro il 31 gennaio 2018 aveva presentato, ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del decreto ministeriale 27 luglio 2017 (complessi strumentali – prima istanza), anche istanza di contributo FUS, con decreto della direzione generale del 26 luglio 2018, rep. n. 1198, è stato assegnato per l'attività 2018 un contributo di 95.061,00 euro.
  Il Ministero, quindi, ha tenuto in debita considerazione le richieste formulate dalla cooperativa Oles e intende salvaguardare l'importante patrimonio musicale costituito da quarant'anni di attività concertistica e operistica della ex orchestra sinfonica «Tito Schipa» costituita da una produzione artistica ed una tradizione culturale di indiscussa qualità.
  Si è consapevoli della presenza di una realtà viva e concretamente utile alla crescita culturale del territorio.
Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali: Gianluca Vacca.