• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/01280 (4-01280)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Sabato 29 dicembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 105
4-01280
presentata da
FRASSINETTI Paola

  Risposta. — L'Italia aderisce, al pari degli altri Paesi membri dell'Unione europea, alla politica «una sola Cina». A livello bilaterale, la presenza di un ufficio di rappresentanza di Taipei a Roma e di una delegazione speciale italiana a Taipei garantiscono comunque il mantenimento di una cooperazione sia in materia economico-commerciale che in campo culturale con Taipei.
  Sul piano multilaterale, l'Italia guarda con favore ad una partecipazione significativa di Taiwan ai fori multilaterali, a condizione che quest'ultima risulti compatibile con l'adesione del nostro Paese alla politica «una sola Cina». Vi è consapevolezza, infatti, che da un punto di vista giuridico il coinvolgimento di Taiwan nei fori internazionali dipende esclusivamente da specifici meccanismi d'intesa con la Repubblica popolare cinese, unica entità statuale cinese riconosciuta come tale dalle Nazioni Unite. Purtroppo, la situazione tra le due sponde dello Stretto ha fatto sì che a partire dal 2017, il meccanismo non sia stato più messo in opera da parte della Repubblica popolare cinese. Di fatto, in assenza dell'attivazione del meccanismo d'intesa sopra menzionato, né il segretariato dell'organizzazione né gli Stati membri dispongono di margini per assicurare la partecipazione di Taiwan all'AMS (Assemblea mondiale sanità).
  Da parte italiana si continuerà a mantenere l'attenzione sulla questione e ad auspicare con gli altri Paesi dell'Unione europea l'individuazione di soluzioni pragmatiche alla partecipazione di Taiwan nei contesti internazionali.
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Manlio Di Stefano.