• Testo della risposta

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.4/01438 (4-01438)



Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 28 dicembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 104
4-01438
presentata da
SCANU Lucia

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame l'interrogante chiede l'istituzione di un distaccamento «permanente» nel territorio di Cuglieri (Oristano), così come previsto dal progetto «Soccorso Italia in 20 minuti», in considerazione anche del fatto che l'intera zona del Montiferru è esposta a molteplici rischi naturali ed antropici.
  Al riguardo si fa presente che l'attuale configurazione, del dispositivo di soccorso del comando di Oristano consiste, oltre che della sede centrale, di due distaccamenti permanenti, le cui piante organiche sono state oggetto, in tempi recenti, di progressivo potenziamento per effetto, prima, del decreto ministeriale 31 luglio 2015 e, successivamente, del decreto ministeriale 11 aprile 2017, che hanno consentito la riclassificazione dei suddetti distaccamenti, determinata con atto del capo del corpo del 21 aprile 2017.
  Attualmente, dal comando di Oristano dipende una sede distaccata di tipo «SD3» – Ghilarza/Abbasanta – avente una pianta organica di 34 unità ed una sede «SD2» – Ales – con una pianta organica di 30 unità. Si sottolinea che, dal 2008 ad oggi, la dotazione organica teorica del personale operativo del comando di Oristano è stata incrementata del 25 per cento, a fronte di un aumento medio per comando pari all'11,45 per cento.
  L'attenzione rivolta da questa amministrazione alle esigenze di ulteriore potenziamento del dispositivo di soccorso a copertura dei territorio del Montiferru, è attestata dall'avvenuta decretazione di un terzo distaccamento permanente da ubicare a Cuglieri, attualmente sede di un distaccamento volontario e di un presidio stagionale.
  L'attivazione del predetto distaccamento è contemplata tra gli obiettivi di potenziamento e troverà definizione sulla base dei prossimi incrementi delle dotazioni organiche complessive del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
  È noto, al riguardo, che in tale direzione il Governo ha previsto, nel disegno di legge di bilancio per il 2019, l'assunzione di 1.500 vigili del fuoco secondo la seguente tempistica: 650 unità dal 10 maggio 2019, 200 unità dal 1° settembre 2019 e 650 unità dal 1° aprile 2020.
  Si sottolinea, infine, che gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco sono attualmente registrati e geolocalizzati in tempo reale mediante sistemi informatici in uso alle sale operative dei comandi e che, pertanto, l'accesso a tali dati, utili per la pianificazione dello sviluppo dell'assetto operativo territoriale, non richiede comunicazioni e «trascrizioni», eliminando così la possibilità di errori materiali cui si fa cenno nell'interrogazione.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Stefano Candiani.