• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN ASSEMBLEA

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.9/00981/111 in sede di esame del disegno di legge recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno :finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021", premesso che: l'articolo...



Atto Senato

Ordine del Giorno 9/981/111 presentato da DANIELA DONNO
sabato 22 dicembre 2018, seduta n. 077

Il Senato,
in sede di esame del disegno di legge recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno :finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021",
premesso che:
l'articolo 1, comma 61, del presente disegno di legge autorizza la sperimentazione nelle città della circolazione su strada di mezzi di mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, al fine di promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili,
considerato che:
al fine di favorire la mobilità sostenibile, l'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, ha istituito un fondo destinato, tra l'altro, ad assicurare il :finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese proprio nei settori di spesa relativi alla mobilità sostenibile;
l'articolo 1, comma 640, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, ha finanziato i seguenti percorsi ciclabili: Verona-Firenze (Ciclovia del Sole), Venezia-Torino (Ciclovia VENTO), da Caposele (AV) a Santa Maria di Leuca (Lecce) attraverso la Campania, la Basilicata e la Puglia (Ciclovia dell'acquedotto pugliese), Grande raccordo anulare delle biciclette (GRAB) di Roma, ciclovia del Garda, ciclovia Trieste - Lignano Sabbiadoro - Venezia, ciclovia Sardegna, ciclovia Magna Grecia (Basilicata, Calabria, Sicilia), ciclovia Tirrenica e ciclovia Adriatica,
considerato inoltre che:
la Dorsale Adriatica della Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese completa la traccia del percorso della Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese, da Caposele (Avellino) a Santa Maria di Leuca (Lecce), inserita fra le quattro ciclovie di priorità nazionale nella legge di stabilità 2016, attualmente in fase di realizzazione (è in corso l'attività di progettazione di primo livello, propedeutica all'assegnazione dei fondi da parte del Ministero delle Infrastrutture);
la predetta opera, lunga circa 60 chilometri, consentirebbe di agganciare la città di Lecce alla Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese, inserendo la capitale del Barocco fra le attrattive della Ciclovia e, dunque, elevando l'appeal della infrastruttura in fase di realizzazione e mettendo in relazione direttamente aree molto importanti sotto il profilo turistico come la Valle d'Itria e il Salento,
impegna il Governo:
a valutare l'opportunità di rifinanziare il fondo di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2.016, n. 232, per destinarlo alla progettazione e alla realizzazione di nuovi percorsi ciclabili, da aggiungere a quelli già finanziati dal l'articolo 1, comma 640, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, dando priorità ai tracciati che costituiscono il completamento di ciclovie già in fase di progettazione o realizzazione.
(numerazione resoconto Senato G1.111)
(9/981/111)
Donno, Santillo, Ricciardi, Coltorti, Di Girolamo, Dessì, Lupo, Patuanelli