• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.0/00981/001/ ... in sede di esame del disegno di legge n. 981, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021", premesso che, il...



Atto Senato

Ordine del Giorno 0/981/1/08 presentato da BRUNO ASTORRE
mercoledì 12 dicembre 2018, seduta n. 042

La Commissione,
in sede di esame del disegno di legge n. 981, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021",
premesso che,
il provvedimento, all'articolo 1, comma 64, istituisce, presso il Ministero dell'economia e delle finanze, un fondo da ripartire con una dotazione di 3.000 milioni di euro per l'anno 2019, di 3.400,2 milioni di euro per l'anno 2020, di 1.565 milioni di euro per l'anno 2021, di 2.165 milioni di euro per l'anno 2022, di 2.565 milioni di euro per l'anno 2023, di 2.965 milioni di euro per l'anno 2024, di 3.065 milioni di euro per l'anno 2025, di 2.780 milioni di euro per l'anno 2026, di 2.635 milioni di euro per l'anno 2027, di 2.435 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2028 al 2031, di 2.385 milioni di euro per l'anno 2032, di 2.340 milioni di euro per l'anno 2033 e di 1.500 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2034;
il fondo è destinato, inter alia, al rilancio degli investimenti degli enti territoriali per lo sviluppo infrastrutturale del Paese;
è noto che l'opera, inserita nel "Corridoio di viabilità autostradale della dorsale centrale Mestre-Orte-Civitavecchia", risponde non ad una logica locale ma ad una logica propria dello sviluppo del "sistema Paese" quanto al collegamento Tirreno - Adriatico ed al trasporto merci e persone da e verso l'Europa, attraverso l'Italia centrale, anche in coerenza con la scelta degli investimenti in atto sul porto di Civitavecchia;
l'intervento summenzionato, già inserito nella delibera CIPE n. 121 del 2001 e rientrante tra i sistemi stradali ed autostradali del "Corridoio plurimodale tirrenico - nord Europa", nonché individuato nella rete TEN-T europea, rappresenta sicuramente un collegamento di rilevanza strategica per l'intero sistema infrastrutturale nazionale,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità, ove risultasse necessario, finanche di ricorrere allo stanziamento di cui al fondo richiamato in premessa per il completamento del corridoio strategico Orte-Civitavecchia.
(0/981/1/8)
ASTORRE, MARGIOTTA, D'ARIENZO