Testo della risposta
Atto a cui si riferisce:
C.4/00572 (4-00572)
Atto Camera
Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 novembre 2018
nell'allegato B della seduta n. 92
4-00572
presentata da
FRATOIANNI Nicola
Risposta. — Il signor Ippazio Luceri, che si trovava in Grecia per protestare contro la costruzione del gasdotto Trans-Adriatico (Trans Adriatic Pipeline – TAP), è stato fermato il 26 giugno 2018 dalle autorità di polizia elleniche con altri sette cittadini greci nella zona di Kavala con l'accusa di «violenza e disturbo dei lavori», a seguito di denuncia da parte della compagnia incaricata della realizzazione dell'opera.
Appresa la notizia, l'ambasciata ad Atene, in stretto raccordo con la Farnesina, ha prontamente preso contatto con le autorità locali per appurare le ragioni del fermo e verificare le condizioni del connazionale.
Lo stesso 26 giugno il vice console onorario a Kavala si è recato presso il comando di Polizia, dove l'interessato era ristretto, e ne ha potuto constatare il buono stato psico-fisico.
Il Signor Luceri è stato rilasciato il 27 giugno e gli è stato consentito di rientrare in Italia. La prima udienza nell'ambito del procedimento penale a suo carico è prevista per il 12 dicembre 2018.
Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Ricardo Antonio Merlo.