• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.3/00357 (3-00357)



Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00357presentato daDONZELLI Giovannitesto diMercoledì 28 novembre 2018, seduta n. 92

   DONZELLI. — Al Ministro dell'interno, al Ministro della salute, al Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   ormai da tempo in Toscana si assiste a una enorme diffusione di coltivazioni e serre gestite da aziende cinesi. Come si è appreso a mezzo stampa nelle inchieste pubblicate dal quotidiano La Nazione di Prato nei giorni 26, 27 e 28 novembre 2018 e come l'interrogante ha personalmente verificato direttamente più volte con sopralluoghi, vengono spesso utilizzati fitofarmaci e sementi importati illegalmente che non seguono quindi le dovute procedure di controllo, e nei terreni dove sono presenti le coltivazioni vengono bruciati vari tipi di rifiuti, tra cui la plastica. Nelle serre, a volte utilizzate come dormitori abusivi dalla manodopera pagata in nero, non vengono rispettate le norme igienico-sanitarie. Poiché tali prodotti vengono a volte acquistati da venditori locali, ciò provoca un danno alle aziende toscane e aumenta il rischio per la salute dei consumatori –:

   quali iniziative si intendano adottare, per quanto di competenza, affinché vengano rispettate le normative igienico-sanitarie e sulla sicurezza alimentare;

   in che modo il Governo intenda intervenire, per quanto di competenza, in relazione al fenomeno e se non si ritenga opportuno promuovere un piano di controlli per far applicare le leggi attraverso una speciale task force ministeriale.
(3-00357)