• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/00895 (5-00895)



Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00895presentato daMORETTO Saratesto diMartedì 6 novembre 2018, seduta n. 77

   MORETTO, BENAMATI, BONOMO, GAVINO MANCA, MOR, NARDI, NOJA e ZARDINI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   il 31 ottobre 2018, allo scadere del termine per l'individuazione della migliore offerta per la cessione delle attività aziendali di Alitalia – Società Aerea Italiana (SAI) S.p.A., in amministrazione straordinaria dopo una lunghissima crisi economica, patrimoniale e finanziaria, sono giunte due offerte vincolanti di Ferrovie dello Stato italiane e di EasyJet e una non vincolante di Delta Airlines, attualmente al vaglio dei commissari, che dovranno relazionare il Ministero dello sviluppo economico;

   il Ministro interrogato ha recentemente dichiarato in un'intervista a Radio 24 che: «se coinvolgiamo Ferrovie come partner tecnico (...) prendiamo uno dei principali concorrenti di Alitalia (...) e i partners con Alitalia costruiscono un nuovo piano intermodale di spostamenti e di mobilità in Italia e si creerà la prima compagnia al mondo che è ferro, gomma, aerei»;

   l'offerta di Ferrovie dello Stato, il cui azionista unico è il Ministero dell'economia e delle finanze, impone, da un lato, la verifica che l'operazione non abbia le caratteristiche dell'aiuto di Stato e, dall'altro, una valutazione da parte dell'Autorità garante per la concorrenza e il mercato degli effetti anti-concorrenziali che l'accorpamento con Alitalia potrebbe avere sul mercato dei servizi, nonché delle potenziali ripercussioni negative sui consumatori, sia sul fronte delle tariffe, che su quello della scelta tra collegamenti all'interno del Paese;

   il termine, attualmente fissato al 15 dicembre 2018, per la restituzione del prestito di complessivi 900 milioni di euro, concesso nel tempo dal Governo, verrà con elevata probabilità prorogato, come si apprende dalle dichiarazioni del Sottosegretario di Stato allo sviluppo economico Dario Galli, che si è altresì detto preoccupato per il rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato;

   ogni impiego di risorsa pubblica deve essere valutato sulla base degli effetti sulla collettività e sul sistema Paese, mentre non appare ancora chiara la strategia di politica industriale del Governo in relazione al futuro di Alitalia, stante lo sfilarsi, nel frattempo, di altri potenziali investitori privati e pubblici, che nelle intenzioni del Governo, dovrebbero affiancare Ferrovie dello Stato italiane nell'operazione di acquisizione di Alitalia S.p.A –:

   quale strategia di politica industriale sul futuro di Alitalia sottende la scelta più volte annunciata dal Governo di acquisizione da parte di Ferrovie dello Stato, anche in relazione agli effetti e ai rischi che questo tipo di operazione può avere sul percorso di investimenti avviato in questi anni da Ferrovie dello Stato.
(5-00895)