• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.3/00292 (3-00292)



Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00292presentato daSILVESTRONI Marcotesto diLunedì 5 novembre 2018, seduta n. 76

   SILVESTRONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il trasporto pubblico locale si configura come prestazione sociale «essenziale», a norma della costituzione (articolo 117, comma secondo, lettera m);

   la ferrovia Roma-Albano Laziale è una linea ferroviaria locale del Lazio, denominata FL4, ed è una delle tre ferrovie regionali operanti nel nodo di Roma che servono il vasto bacino dei Castelli Romani a sud della Capitale: oltre al ramo per Albano Laziale, vi sono quelli per Frascati e Velletri; ancora oggi, i convogli percorrono in comune il tratto tra Roma e Ciampino e da quest'ultima località si dirigono rispettivamente per Frascati, Albano Laziale e Velletri;

   la linea, in considerazione delle precarie e obsolete condizioni infrastrutturali che caratterizzano il tratto tra Ciampino e Albano Laziale, è considerata una delle tratte più difficili e problematiche dell'intera regione Lazio: binario unico, presenza di innumerevoli passaggi a livello e possibilità d'incrocio dei convogli; essa è assolutamente non adeguata agli standard europei;

   la città di Roma ha il tasso di motorizzazione più alto rispetto alle altre capitali europee (Berlino, Copenaghen, Londra, Madrid, Parigi, Vienna) con 670 autovetture ogni mille abitanti e la percentuale più elevata di spostamenti con mezzi privati;

   a Roma i chilometri di rete metropolitana ogni centomila abitanti non arrivano a due, contro i quasi 9 chilometri di Madrid, i 5 di Londra e i 3,97 di Parigi;

   per quel che riguarda l'offerta di trasporto pubblico misurata in metro per abitante, Roma registra circa 14 vetture-chilometro per abitante contro le quasi 60 di Madrid e le circa 50 di Parigi e Londra;

   le aree urbane sono riconosciute da tutti gli organismi internazionali come responsabili di circa il 23 per cento di tutte le emissioni di Co2, peraltro in gran parte prodotte dal settore dei trasporti;

   l'Europa, nel libro bianco «tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti – per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile», ha indicato come obiettivo per il 2050 la riduzione del 60 per cento delle emissioni di gas serra nel settore dei trasporti;

   è opinione dell'interrogante, che la rivisitazione del progetto della metropolitana leggera dei castelli romani, inserita nel piano di mobilità regionale, in particolare con riferimento alla linea Genzano-Ariccia-Albano L.-Castel Gandolfo-Marino-Squarciarelli-Frascati-FL Tor Vergata (nodo multimodale)-policlinico Tor Vergata-innesto metro C via Casilina loc. Tor Vergata – progetto già approvato regione Lazio e legge obiettivo 2002, costituirebbe un enorme contributo in termini ambientali e influenzerebbe positivamente l'intera mobilità verso la Capitale per un bacino di utenza di mezzo milione di abitanti;

   è altresì convinta opinione dell'interrogante che la trasformazione e l'adeguamento della tratta ferroviaria già esistente per la linea Albano Laziale-Ciampino e un nuovo innesto con la linea metropolitana a di Roma per il tramite di una metropolitana leggera di superficie, siano la soluzione per tutelare l'ambiente e le fasce più deboli e meno tutelate della popolazione, garantendo la sicurezza e l'incolumità dei pendolari, soprattutto delle donne, dei ragazzi e delle persone anziane –:

   se il Ministro interrogato, per quanto di competenza, anche attraverso l'attivazione di un tavolo di confronto con la regione Lazio, i comuni interessati e la città metropolitana di Roma Capitale e i comitati dei pendolari, non reputi opportuno promuovere specifiche iniziative tese a superare i disagi denunciati e che possano favorire un rapido e concreto miglioramento dell'offerta e delle condizioni di trasporto sulla linea ferroviaria FL4 e, in particolare, sulla tratta Albano Laziale-Roma.
(3-00292)