• Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
C.5/00058 (5-00058)



Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00058presentato daBUTTI Alessiotesto diMartedì 26 giugno 2018, seduta n. 19

   BUTTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il progetto Pedemontana risulta fermo ormai da cinque anni al 30 per cento dell'opera, e a seguito della rescissione del contratto con l'impresa appaltatrice Strabag inizierà un contenzioso;

   la revisione progettuale, annunciata da Apl dopo la rescissione del contratto Strabag, comporterebbe una spesa di circa dieci milioni di euro e un iter di circa tre anni a cui aggiungere almeno due per rinegoziare un nuovo project;

   il rischio relativamente al contenzioso con Strabag è duplice: con la rescissione del contratto è probabile il ristoro del 20 per cento, pari a trecento milioni di euro; le «riserve» sono arrivate ad oltre quattro miliardi di euro;

   anche a causa del mancato completamento dell'opera il traffico resta inferiore del 50 per cento rispetto alle previsioni e non paga i costi operativi e finanziari;

   la richiesta di fallimento avanzata dalla procura di Milano è stata parzialmente arginata da regione Lombardia che ha rinegoziato la durata del prestito fino al 2034 al 7,5 per cento annuo di tasso a vantaggio esclusivo delle banche socie, e impegnandosi anche a garantire la solvibilità di Pedemontana a quella data;

   per i due «secondi lotti» delle tangenziali, in questa condizione, non c'è futuro, così come per il ventilato annullamento del pedaggio;

   il quasi fallimento di Pedemontana non ha però impedito, a quanto consta all'interrogante, un incremento delle assunzioni –:

   quale sia l'orientamento del Ministro interrogato in merito alla necessità di concludere un'opera strategica per i collegamenti lombardi;

   quale sia l'orientamento del Ministro interrogato in ordine a quella che l'interrogante reputa l'omessa vigilanza della concedente Cal, che avrebbe dovuto imporre i versamenti in equity e vigilare sul rispetto della convenzione;

   posta l'eventuale responsabilità di Cal, quale sia l'orientamento del Ministro in relazione alla chiusura stragiudiziale del contratto Strabag e alla destinazione del minor costo di struttura (almeno cinque milioni di euro all'anno) alla riduzione della tariffa;

   quali iniziative di competenza intenda assumere per salvare e rilanciare l'intera opera Pedemontana;

   se non ritenga, per quanto di competenza, di assumere iniziative per costituire un pool commissariale, composto da un tecnico, un legale e un esperto di finanza, con mandato di analizzare la complessa situazione e definire una soluzione;

   quale sia l'orientamento del Ministro, per quanto di competenza, relativamente all'opzione, a lungo promessa ai lombardi, di esenzione dal pedaggio, almeno in alcuni tratti.
(5-00058)