• Testo ODG - ORDINE DEL GIORNO IN COMMISSIONE

link alla fonte scarica il documento in PDF

Atto a cui si riferisce:
S.0/00297/004/ ... in sede di esame del disegno di legge n. 297, di conversione in legge del decreto-legge 27 aprile 2018, n. 38, recante misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di...



Atto Senato

Ordine del Giorno 0/297/4/CS presentato da ANDREA CIOFFI
martedì 22 maggio 2018, seduta n. 015

La Commissione,
in sede di esame del disegno di legge n. 297, di conversione in legge del decreto-legge 27 aprile 2018, n. 38, recante misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia S.p.A.,
premesso che:
il decreto-legge in esame detta misure urgenti per assicurare il completamento delle procedure di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia;
l'apertura della procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia è avvenuta con decreto del MISE 2 maggio 2017, ai sensi della cosiddetta "legge Marzano" (articoli 1 e 2 del decreto-legge n. 347 del 2003). Con lo stesso decreto è stato nominato il collegio commissariale della società;
considerato che:
il commissariamento di Alitalia ha reso difficile anche la programmazione delle attività che riguardano Atitech ed ha ripercussioni sul piano industriale di quest'ultima;
il 7 giugno 2017 si è tenuto, presso il Ministero dello Sviluppo economico, un incontro di verifica riguardante la società Atitech S.p.A. Dai verbali dell'incontro risulta che "Atitech lavora ancora prevalentemente su commesse Alitalia, anche se non più esclusivamente, come in passato. Attualmente Atitech si occupa di manutenzioni e assistenza meccanica di veivoli anche di altre compagnie aeree, ma la maggior parte delle commesse provengono ancora da Alitalia e il fatto che questa si trovi in procedura di amministrazione straordinaria non consente di fare previsioni e desta preoccupazioni circa il mantenimento delle attuali commesse e anche circa la corresponsione di alcuni crediti in sospeso di Atitech verso Alitalia";
è evidente la necessità di difendere la permanenza delle attività di manutenzione del trasporto aereo in Italia, per la loro importanza strategica per tutto il settore. Le compagnie aeree che vi operano e che attualmente si rivolgono all'estero per avere i servizi di manutenzione, ne subiscono un importante e dannoso aggravio di costi,
impegna il Governo:
a promuovere iniziative di rilancio della politica industriale nel settore del trasporto aereo, con particolare riferimento alla manutenzione dei veicoli, così da garantire la continuità delle attività aziendali Atitech, la salvaguardia dei livelli occupazionali e delle professionalità dei lavoratori del settore, che rappresentano un'importantissima risorsa per il Paese.
(0/297/4/CS)
CIOFFI, CATALFO, DI PIAZZA, GIARRUSSO, PARAGONE, PERILLI, PESCO